Come fare un disinfettante per le mani con la glicerina e come utilizzarla

Come fare un disinfettante per le mani con la glicerina e come utilizzarla

La glicerina è un prodotto zuccherino che può derivare sia da sostanze vegetali che animali. La sua produzione a larga scala è iniziata circa nella seconda metà dell’ottocento e la sua produzione era unicamente compito di aziende che si occupavano di esplosivi poiché è un componente ideale della dinamite.

La glicerina vegetale è una derivazione alcolica ed è reperibile sotto forma liquida, è completamente inodore ed il suo gusto è leggermente dolce; è un composto presente nei tessuti di grasso animali e vegetali poiché è presente nei gliceridi di questi tessuti. L’applicazione è molto varia, infatti è utilizzata in molti settori differenti e uno di questi è l’ambito farmaceutico per la produzione di medicinali ma non solo. Altri utilizzi frequenti sono la sua applicazione nell’industria alimentare, per produrre vernici e prodotti per estetica come i cosmetici; trova un forte uso anche nel processo di produzione di resine termoindurenti.

Applicazioni per il benessere del proprio corpo

Come già anticipato la glicerina è molto utilizzata per prodotti destinati alla cura del proprio corpo poiché ha delle proprietà idratanti e lubrificanti ideali per la nostra pelle; in base alla percentuale presente nel prodotto la sua funzione varia. In piccole porzioni permette di evitare la disidratazione della cute, ma se presente in concentrazioni più alte permette di idratare a fondo la pelle fino ad ottenere un effetto quasi plastificante, un altro uso molto comune aumenta la conservazione degli alimenti.

In che situazioni è consigliabile la glicerina

Come già detto la glicerina ha forti proprietà idratanti, per questo è consigliata in zone del corpo dove c’è un’alta concentrazioni di cellule morte come i talloni, una piccola dose di questo prodotto associato ad un pediluvio renderà i vostri piedi molto morbidi. Anche per riattivare la lucentezza dei capelli è ottimo, infatti con degli impacchi aiuterà a farli tornare splendenti.

Come produrre disinfettante a casa usando la glicerina

La glicerina è un componente fondamentale per la preparazione di disinfettanti fatti in casa poiché permette un uso frequente del prodotto senza rovinare la cute delle mani; viene quindi utilizzata non per le sue proprietà igienizzanti ma per mantenere morbida la pelle.

Ma cosa serve per fare un disinfettante fatto in casa?

Sono necessari pochi ma fondamentali strumenti. Il primo è sicuramente un recipiente di plastica o vetro che fungerà da contenitore, un misurino per poter creare il composto con le giuste proporzioni poi alcol etilico, acqua ossigenata, acqua distillata e glicerina.

Il primo passo da compiere è introdurre nel contenitore 0.833 litri di alcol etilico, mi raccomando non quello per le pulizie, con 0.043 litri di acqua ossigenata, una volta fatto ciò è necessario mescolare. Arrivati in questo punto bisogna aggiungere 0.015 litri di glicerina, amalgamare il composto ed infine aggiungere acqua distillata fino al raggiungimento della capacità di un litro.

Abbiamo visto che la glicerina ha molte applicazioni in svariati settori differenti, da quello farmaceutico a quello alimentare e persino per creare un buon disinfettante direttamente da casa vostra.

Migliori glicerina

OFFERTABestseller No. 2
Glicerina Vegetale Liquida 500g
  • Glicerina vegetale
  • Liquida
  • 500g
  • Aromaterapia
Bestseller No. 3
MeaVita Meavita Glicerina 99,5%, Puramente Vegetale, 1 Confezione (1X 1000Ml) - 1000 ml
  • La glicerina MeaVita (99,5%) è puramente vegetale, incolore, inodore e viscosa
  • Può essere utilizzato per la produzione di cosmetici e creme
  • Uso solo con moderazione, poiché la glicerina vegetale è molto appiccicosa
  • Ha una viscosità estremamente bassa, ideale per la produzione di cosmetici naturali
Bestseller No. 4
Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida 1L – Pura e Naturale, Grado EP, Kosher, Vegan, Umettante Naturale, senza OGM. Ideale per pelle e capelli
  • Glicerina vegetale pura al 100%. Paese di origine: Germania. Liquido inodore.
  • Può essere aggiunta a creme, lozioni, sali da bagno e ad altre formulazioni cosmetiche per renderle più idratanti. Adatta a tutti i tipi di pelle.
  • Può essere usata nella produzione di saponi come agente lubrificante. Scopri altri modi per usare questo prodotto nella descrizione.
  • Non testata sugli animali e vegana Senza OGM.
Bestseller No. 5
Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida 250ml – Pura e Naturale, Grado EP, Kosher, Vegan, Umettante Naturale, senza OGM. Ideale per pelle e capelli
  • Glicerina vegetale pura al 100%. Paese di origine: Germania. Liquido inodore.
  • Può essere aggiunta a creme, lozioni, sali da bagno e ad altre formulazioni cosmetiche per renderle più idratanti. Adatta a tutti i tipi di pelle.
  • Può essere usata nella produzione di saponi come agente lubrificante. Scopri altri modi per usare questo prodotto nella descrizione.
  • Non testata sugli animali e vegana Senza OGM.
OFFERTABestseller No. 6
Glicerina 99,5% di grado farmaceutico, vegetale puro, glicerina glicerolo liquido trasparente (flacone da 5L contenuto 6 kg)
  • Prodotto in Germania, qualità eccellente. Glicerina min. 99,5% DAB CAS-Nr. 56-81-5 USP / FCC / EP / WE E422USP No: 200-289-5
  • Adatto per l'uso in prodotti farmaceutici, medicinali, mobili, alimenti, cosmetici, creme per sapone, dolcificanti, prodotti per la cura, tabacco da pipa shisha e altri prodotti del tabacco, nonché in combinazione con glicole propilenico o 1,2-propandiolo per sigarette elettroniche liquide per generare vapori
  • Per estendere la freschezza degli alberi di Natale nell'acqua, aggiungi. Un eccellente umettante, antigelo e dolcificante. Può essere diluito con acqua
  • Disponibili diverse quantità di riempimento 0,6 kg, 6 kg
Bestseller No. 7
BASE 100% glicerina vegetale 1000 ml. massima purezza 99,8% grado farmaceutico. Qualità del cibo
  • BASE Glicerina vegetale al 100% SENZA OLIO DI PALMA 1000 ml Serve per cosmetici, gel, vaping. Materia prima di qualità USP (grado farmaceutico).
  • 100% glicerina vegetale. La glicerina non è stata ottenuta dall'olio di palma. ideale per gel, creme e vaping.
  • Basi biologiche per realizzare gel, creme e tutti i tipi di prodotti.
  • Purezza certificata di origine vegetale (senza olio di palma).
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
Glicerina vegetale liquida 1000g
  • Glicerina vegetale
  • Liquida
  • 1kg
  • Aromaterapia
Bestseller No. 10
Base per Sapone con Aloe Vera di Glicerina 1000 g - CRYSTAL ALOE 1 kg - Adatto a Tutti i Tipi di Pelle - Base per Sapone Ultra Idratante - Sapone Grezzo per Fatto a Mano - Bel Regalo
  • BASE PER SAPONE di alta qualità - la chiave per una saponeria di successo a casa. Puoi creare un sapone naturale per te e i tuoi cari, con la tua fragranza preferita
  • Base Sapone CRYSTAL ALOE con Aloe Vera - deterge delicatamente e lenisce la pelle, crea un sottile film protettivo sulla superficie
  • Base Sapone CRYSTAL ALOE - è adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare la pelle secca, danneggiata, sensibile e irritata
  • Base Sapone con Aloe Vera - Puoi integrare un sapone naturale per te e per i tuoi cari, con la tua fragranza preferita

Recensioni

Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida 1L

Prodotto vegetale al 100%, completamente inodore e perfetto per la cura del proprio corpo poiché può essere utilizzata per rendere più idratanti creme, lozioni e altri cosmetici. Perfetta anche per le creazioni di saponi e disinfettanti poiché permette alla pelle di non screpolarsi. Inoltre questo prodotto è completamente vegano e prodotto sena ogm.

MeaVita Glicerina 99,5%, Puramente Vegetale – 1000 ml

MeaVita Meavita Glicerina 99,5%, Puramente Vegetale, 1 Confezione (1X 1000Ml) - 1000 ml
  • La glicerina MeaVita (99,5%) è puramente vegetale, incolore, inodore e viscosa

Prodotto di qualità farmaceutica e alimentare, completamente inodore ed incolore. Perfetto per produrre creme cosmetici e altri prodotti per la cura del tuo corpo, si ricorda che è da utilizzare con moderazione poiché è molto appiccicoso.

Naissance Glicerina Vegetale (Glicerolo) Liquida 250ml

Questo prodotto è glicerina vegetale pura al 100%, non emana nessun tipo di odore e non è testata su animali poiché è vegana e senza OGM. Si rivela perfetta per essere utilizzata per la produzione di cosmetici, creme e saponi poiché conferisce una maggiore idratazione evitando di screpolare la pelle in caso di usi frequenti.

Mystic Moments Glicerina Vegetale Liquido 500g

Confezione da 500 grammi contenete glicerina vegetale trasparente, inodore e incolore. Utilizzabile per produrre creme e cosmetici poiché garantirà un’ottima morbidezza della cute grazie alle proprietà idratanti del prodotto. Trova però applicazioni anche in altri settori come n quello manifatturiero.

Esseciales – Glicerina Vegetale USP/Ph.Eur, 1 Litro

Additivo perfetto per creme, shampoo, gel e sigarette elettroniche. Offre un grande potere idratante che eliminerà i vostri problemi di pelle secca e disidratata. Il prodotto ha una purezza compresa tra il 99,5 ed il 99%.

Ultimo aggiornamento su 2020-10-01 / Link di affiliazione / Immagini dall'API di pubblicità dei prodotti Amazon